News

Per la precisione di tutti gli orologi affidatevi ai sistemi di sincronizzazione Industrial Time, Strategic Business Partner della Solari di Udine

Pronti per il cambio dell'ora?

Come ogni anno ritorna puntuale l'appuntamento con il passaggio all'ora solare, sposteremo quindi le lancette dell'orologio un'ora indietro.

Tale evento spesso finisce con lo scombussolare quello che è il nostro orologio interno, poiché ci costringe a cambiare i ritmi di sonno e veglia, talvolta difficili da ripristinare.
In tanti lamentano l'applicazione di tale regola e preferirebbero mantenere esclusivamente l'ora legale, cioè quella che permette di avere più luce di sera anziché di mattina. Nel nostro paese l'ora legale è ormai in vigore dal lontano 1916, ma è solo dal 1996 che l’Italia e gli altri paesi dell’UE, inclusa Svizzera e Paesi dell’Est Europa, hanno deciso unanimemente di utilizzare, per il cambio dell’ora, un calendario unificato.
Ecco perché in tantissimi paesi dell’Europa Occidentale, Centrale e Orientale, l’applicazione dell’ora solare ed il suo termine avvengono esattamente nello stesso momento, cioè durante l’ultima domenica dei mesi di ottobre e marzo.

Quali sono i paesi in cui è in vigore il cambio dell’ora?

ora solare.indtime2

Sebbene quasi la totalità dei paesi europei aderiscono al cambio dell'ora solare, alcune nazioni quali Islanda, Russia, Bielorussia, Georgia e Turchia hanno deciso di adottare esclusivamente l'ora legale. Anche nella maggior parte dei paesi del nord e del centro America è in vigore l'ora legale, ad eccezione fatta per Arizona, Hawaii, Isole Vergini, Guam, Samoa Americane, Isole Marianne Settentrionali e Porto Rico. Per quanto riguarda l'America del sud come Colombia, Guyana, Guyana Francese, Ecuador, Suriname, Perù e Venezuela, l'ora solare è in vigore tutto l'anno, mentre in Argentina si troverà sempre l'ora legale. In Asia sono i paesi più vicini all'Europa, come Cipro, Giordania, Israele, Iran, Libano, Siria e i Territori governati dall’Autorità Nazionale Palestinese ad effettuare il cambio dell'ora, in Africa invece solo Marocco e Namibia, mentre in Australia è in vigore l’ora legale nell'Australia Meridionale, Nuovo Galles del Sud, in Tasmania, Victoria e nel Territorio della Capitale.

ora solare.indtime3Curiosità

Ad ispirare la decisione di introdurre il cambio dell'ora (in questa coso il passaggio all'ora legale) fu la guerra: l'ora di luce guadagnata in una fase "utile" della giornata, ovvero il tardo pomeriggio, può essere così impiegata per produrre armi e munizioni, al costo di un'ora di luce persa al mattino presto, molto meno produttivo temporalmente.
Finita la guerra, si valutarono i vantaggi in termini di risparmio energetico. L'ora legale fu ripristinata e poi soppressa più volte e dal 1966 in Italia entrò definitivamente in vigore.

L'importanza dei sistemi centralizzati dell’ora e dell'affidabilità degli orologi

Per la precisione di tutti gli orologi industriali, affidatevi ai sistemi di sincronizzazione dei leader del settore, Industrial Time è Strategic Business Partner della Solari di Udine. Attraverso Industrial Time potrete implementare nelle vostre aziende qualunque tipo di orologeria industriale con modelli di orologi a lancette, luminosi a led, ad emissione di luce VFD, da interno o da esterno, e contasecondi.

Iscriviti alla newsletter



Ti verrà inviata una mail per confermare l'iscrizione

 

 


logosbp

 

logo confindustria

 

Dove trovarci

Industrial Time S.r.l.
Via Filippo Sassetti, 36
20124 Milano
  Tel  +39 02 6688790
Fax +39 02 6684582

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze.